Il fondo pensione è l’erogazione di un capitale o rendita che va ad aggiungersi al sistema obbligatorio pubblico e che, quindi, garantisce ai lavoratori una pensione complementare da affiancare a quella erogata dagli Enti previdenziali obbligatori (inps).
Esistono due tipi di fondo pensione, il fondo pensione aperto che è rivolto a tutti coloro che vogliono una soluzione personalizzata in base al proprio profilo di rischio e il fondo pensione chiuso che è indirizzato a determinate categorie professionali e deriva da accordi aziendali o da accordi collettivi.
I fondi pensione vengono gestiti dal punto di vista dei versamenti dal cliente stesso e il capitale/rendita finale dipenderà direttamente dal montante accumulato e dal coefficiente di conversione di rendita stabilito contrattualmente, oltre che dalla gestione finanziaria delle risorse.
Il capitale accumulato inoltre, potrà essere riscattato anticipatamente per l’acquisto della prima casa, per gravi malattie o anche per perdita lavoro.
Nel caso in cui si voglia andare in pensione prima dell’età pensionabile, si può utilizzare la RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) che consiste nell’erogazione frazionata di tutto o parte del capitale accumulato per il periodo che va dall’accettazione della richiesta fino al compimento dell’età pensionabile.
La R.I.T.A. permette di cessare l’attività lavorativa fino a 5 anni prima del conseguimento dell’età anagrafica prevista per la pensione di vecchiaia.