I dati parlano chiaro, al giorno d’oggi sempre più famiglie scelgono la compagnia di animali domestici, ma spesso si sottovalutano i rischi a cui vanno incontro.
Può accadere infatti che involontariamente, i nostri animali possano provocare danni ad altre persone e/o cose (ad esempio far cadere una persona, mordere un bambino, danneggiare oggetti altrui..); in tutti questi casi la responsabilità è unicamente del proprietario che dovrà risarcire di tasca propria i danni provocati mettendo mano al proprio portafoglio (art. 2052 cc).
Queste somme possono essere molto elevate ed arrivare a cifre sostanziose mettendo a repentaglio la sicurezza economica della famiglia.
Cosa si può fare quindi per tutelarsi da questi imprevisti?
La soluzione esiste ed è la polizza di responsabilità civile del proprio animale domestico!
Oltre a tutelare il proprietario ed i suoi familiari, la copertura si estende anche a chi custodisce temporaneamente e occasionalmente a titolo gratuito l’animale, in questo modo se dovessimo affidare il nostro cane ad un amico saremmo ugualmente tutelati.
Un altro aspetto da non sottovalutare è l’imprevedibilità di questi animali… frequenti sono infatti gli episodi di animali che all’improvviso aggrediscono i proprietari o i loro bambini causando danni fisici e psicologici importanti.
Il consiglio è quello di non sottovalutare questi aspetti anche se il nostro animale dovesse essere innocuo e di piccola taglia.
Tuteliamoci per evitare di compromettere la nostra situazione economica.