In caso di incidente ci viene sempre richiesto di compilare un modello CAI o CID ma qual’è la denominazione corretta, di cosa di tratta e come funziona davvero ma soprattutto, in quanto tempo sarò risarcito?
Cos’ è il CID o CAI qual’è la Denominazione Corretta?
Il modello C.A.I. (“Constatazione Amichevole di Incidente”) spesso anche detto modulo Blu o Cid, è quel modulo che viene consegnato al cliente al momento della stipula di un contratto Rca e che deve essere compilato in caso di incidente.
È una procedura semplice e veloce per ottenere il giusto risarcimento dall’assicurazione!
Il vecchio C.I.D., convenzione di indennizzo diretto, è un accordo stipulato tra le maggiori compagnie assicuratrici operanti in Italia che prevede la riduzione dei tempi di liquidazione in quanto l’assicurato può chiedere ed ottenere l’indennizzo direttamente alla propria Compagnia invece che dall’assicurazione del veicolo responsabile del sinistro.
Oggi la convenzione C.I.D. è stata inglobata e sostituita nella convenzione C.A.R.D. ( Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento diretto) e il modulo CAI ha preso il posto del C.I.D. per la compilazione della constatazione amichevole di incidente.
Quindi, a prescindere dal nome (CID o CAI o modulo blu), bisogna compilare sempre il modulo in caso di incidente e consegnarlo alla propria agenzia assicurativa per l’apertura del sinistro.
La propria agenzia assicurativa offrirà consulenza per la redazione della constatazione amichevole di incidente.
Il modulo CAI deve essere sempre portato IN AUTO!
Compilare il modulo CAI (vecchio CID) riveste molta importanza e può aiutarti a definire la corretta dinamica dell’evento e a risolverlo in tempi rapidi con il giusto risarcimento.
Il modulo CAI è riconosciuto in tutta l’Unione Europea e in Svizzera ed ha un importante valore probatorio al pari di una confessione stragiudiziale.
In particolare l’art. 143 co. 2 Codice Assicurazioni Private, prevede che: “Quando il modulo sia firmato congiuntamente da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro si presume, salvo prova contraria da parte dell’impresa di assicurazione, che il sinistro si sia verificato nelle circostanze, con le modalità e con le conseguenze risultanti dal modulo stesso”.
Scattare delle foto dei veicoli coinvolti e reperire i dati di eventuali testimoni presenti consentono di provare ed avvalorare la dinamica del sinistro nell’interesse di tutte le parti coinvolte.
Nel caso in cui una parte decida di non firmare il modulo C.A.I., occorre sempre compilarlo annotando tutti i dati dei veicoli coinvolti e consegnarlo in agenzia, verrà considerato una denuncia di sinistro e non una constatazione amichevole.
In questo caso sarà ancora più importante reperire tutti gli elementi utili alla ricostruzione della dinamica (foto, testimoni,targhe dei mezzi coinvolti, eventuali passeggeri presenti)
L’art. 148 del codice delle assicurazioni stabilisce i tempi entro i quali la Compagnia dovrà formulare l’offerta di risarcimento!
Dopo la completa ricezione della documentazione del sinistro, la propria Compagnia formulerà offerta entro 60 giorni dalla ricezione della denuncia, tempo ridotto a 30 giorni nel caso in cui il modulo C.A.I. sia stato sottoscritto da entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti nel sinistro.
Per ottenere il risarcimento più rapidamente è importantissimo dunque compilare il modulo C.a.i. Inserendo tutti i dati ed allegare foto ed eventuali dichiarazioni testimoniali!
Il modulo C.A.I. È composto da 4 fogli, è necessario prenderne 2 copie ciascuno e portarlo entro 3 giorni alla propria agenzia assicurativa che fornirà tutta la consulenza ed assistenza necessaria per ottenere un rapido e corretto risarcimento del danno subito!
COME COMPILARE IL MODULO C.A.I. CONSTATAZIONE AMICHEVOLE
L’agenzia Gemignani Assicurazioni ha predisposto una guida alla compilazione da portare sempre con sé!